martedì 14 febbraio 2012

Any Love per San Valentino

Il logo che oggi Google ha dedicato a San Valentino è una simpatica animazione realizzata da Michael Lipman, quello di Happy Tree Friends popolare raccolta di cartoon Flash pensati per il web. La festa degli innamorati è raccontata in un minuto con un tocco che ho trovato simpatico. Mostra i tentativi di conquista di un giovane innamorato nei confronti di una ragazzina apparentemente indifferente.


Si potrà discutere per secoli sul fatto che l'amore illustrato è eterosessuale discriminando tutti gli altri e bla bla bla. Ma io credo che la simpatia della gag stia proprio nel messaggio sottile contro la prepotenza e l'arroganza di certi approcci forzati. Secondo me parla principalmente ai bambini e ai giovanissimi di sesso maschile, invitandoli ad ascoltare più che a parlare, a rispettare i gusti e le idee delle ragazze più che imporre i propri modelli e soprattutto i propri schemi di conquista appresi chissà dove. Visto che i genitori non lo fanno, oggi si sente sempre molto la mancanza di qualcuno che parli ai maschietti (e in parte anche alle femminucce) e gli faccia capire certe cose.

Viviamo in un mondo in cui (proprio pochi giorni fa) una Corte di Cassazione sancisce, con una sentenza, un principio in base al quale un giudice non è più obbligato a spedire in carcere gli autori di violenze sessuali di gruppo, ma potrà disporre anche misure alternative come gli arresti domiciliari. E' una questione di clima culturale che si crea. Penso soprattutto a quei maschi (vecchi o giovani, padri o figli) che quando sanno di uno stupro tendono a pensare "forse se l'è cercata" o "com'era vestita?" come prima cosa. Oppure penso a quelle comunità particolarmente degradate dove l'atto violento di gruppo può essere addirittura considerato un'attenuante, come un fatto ludico socialmente motivato. Il mio pensiero va a quei bambini che crescono in quei contesti.

Il fatto è che non si nasce violenti, si diventa. E una corretta educazione sentimentale dei nostri figli è un atto dovuto quantomeno come dovere civico per prevenire la formazione di certi modelli malati. Ma in effetti oggi sembra sempre più difficile il dialogo tra genitori e figli. Allora certe volte sembra meglio far parlare le immagini o la musica.

Alla fine dell'animazione vengono mostrate delle illustrazioni che ritraggono diversi tipi di coppie: cane e gatto, astronauta e alieno, principessa e ranocchio, busta di latte e ciambella ecc. Tanti tipi diversi di amore che mi hanno ricordato questa canzone di Luther Vandross:



4 commenti:

  1. Molto interessante il tuo blog e da oggi ti seguo anch'io. Grazie per esserti aggiunto al mio blog! Manu

    RispondiElimina
  2. Bello spunto di riflessione. Di solito S.Valentino scatena chi è contro o a favore il festeggiare questa giornata. Tu gli hai dato decisamente un taglio diverso.
    Detto questo, è faticoso far cambiare la mentalità alle persone riguardo alla violenza sulle donne e la sentenza della Cassazione ci fa tornare indietro di secoli. Il dialogo in famiglia è tutto, però spesso manca proprio dove ce ne sarebbe più bisogno.

    RispondiElimina
  3. Grazie per aver "scoperto" il mio blog fumettosamente ... illustrato!
    Con curiosità e interesse mi unisco al tuo blog finemente ... parlato!

    RispondiElimina