martedì 3 aprile 2012

Marvel e Lego assemblati per The Avengers

Non c'è che dire, ultimamente la Lego non perde un colpo. Sta sul pezzo con questo sontuoso mashup in tandem con la Marvel. Avengers Assemble è la nuova linea di giocattoli che strizzano l'occhio ai popolari Vendicatori. Pronta al lancio per accompagnare l'ormai prossima uscita nelle sale del film di Joss Whedon.

Obbligata la scelta del nome che richiama il grido di battaglia storico del team partorito dalle prolifiche menti di Stan Lee e Jack Kirby nei mitici anni '60. "Avengers Assemble!" era infatti...
l'urlo per richiamare i Vendicatori nel momento dell'azione (nell'edizione italiana era "Vendicatori, Uniti"). Così viene rilanciata la curiosa coincidenza che accosta l'idea di assemblaggio e unità al gioco delle costruzioni con i mattoncini Lego.

The Avengers al cinema anche in Italia il prossimo 25 aprile. Curiosamente uscirà prima che in USA.

Sempre a proposito di Lego, ultimamente se ne sono usciti con un nuovo sito BuildTogether.com (solo in inglese) che è una piccola collezione di istruzioni aggiuntive per creare costruzioni alternative a partire da set di mattoncini esistenti. Insomma in casa Lego valutano sempre con attenzione il feedback con i clienti ed è evidente come cercano di riparare ad una grossa pecca di questi nuovi set griffati e brandizzati legati a grandi storie dell'immaginario collettivo. Set dedicati a Star Wars, Star Trek, Pirati dei Caraibi ecc ecc saranno sicuramente bellissimi da vedere ma certo non sono concepiti per stimolare la fantasia ingegneristica dei bambini che di solito si ritrovano davanti il compito di seguire pedissequamente le istruzioni di montaggio per assemblare strutture predefinite. Di solito sono poche le alternative ai modelli visualizzati sullo scatolo.

LEGObuildtogether si ripropone quindi di riparare almeno in parte questa tendenza alla standardizzazione rivolgendosi soprattutto ai genitori. E' un assist lanciato per passare più tempo con i propri figli cercando di spremere il massimo divertimento da quei magici mattoncini.

Il canale su YouTube: http://www.youtube.com/user/LEGObuildtogether
E un simpatico video promozionale
http://www.youtube.com/watch?v=PhSXm5Fjy-o


5 commenti:

  1. Sigh! Una volta ero io che guidavo mio figlio e lo aiutavo a seguire le istruzioni. Adesso ha 12 anni, continua a giocarci ma non mi chiede più aiuto.... ma a me piaceva! Comunque sono d'accordo, poter creare ciò che si vuole è sicuramente più stimolante e si avvicina di più all'idea di gioco.

    RispondiElimina
  2. Eh no, se la Lego perde il suo valore costruttivo, mattone dopo mattone, qui finisce che mi crolla un mito..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lego non crollerà mai! E' la stella polare di tutto il mondo del giocattolo

      Elimina
  3. Fortunatamente sono ancora nella fase in cui c'è bisogno del papà per fare certe costruzioni. Le strutture spontanee della mia bimba sono per ora un pò troppo ardite rispetto alla forza di gravità! Ma so che prima o poi crescerà anche lei...

    RispondiElimina
  4. meraviglioso...
    ora ho ancora più voglia di vedere questo film...

    RispondiElimina